skip to Main Content

La materia prima: l'ottone

L’ottone, una lega di rame e zinco, è da sempre utilizzato nel settore musicale grazie all’ottima acustica di cui è dotato, nell’edilizia, nell’arredamento di pregio in particolare per i letti e i lampadari, nell’idrosanitaria, in tutti gli aspetti, dai rubinetti agli accessori da bagno, nel munizionamento, le cui proprietà lubrificanti e duttilità lo rendono il materiale migliore in tale ambito, e anche nella moda grazie alla malleabilità e lucentezza delle superfici.

La principale lega trasformata, CuZn37 (CW508L), riflette l’idea di giusto mezzo alla base dell’azienda poiché bilancia al meglio i costi con le qualità di lavorazioni quali una bassa conduttività, una buona resistenza alla piegatura e proprietà meccaniche spiccate.

Qualità e innovazione

La base per ottenere un semilavorato di qualità è lo sbozzato, il materiale di partenza, il quale deve non solo possedere una lega quanto più possibile pura di rame e zinco, ma anche essere lavorato in modo tale da evitare due problemi antitetici: le cricche e fenditure, ovvero quelle impurità superficiali (“gocce fredde”) che determinano rigature profonde nel tubo trafilato, e le soffiature, quelle piccole cavità nel materiale che, una volta lavorato, rendono non solo la superficie antiestetica, imponendo dunque maggiori passaggi di pulitura, ossia costi, ma, nei casi peggiori, possono portare a future rotture nei prodotti finiti.

Nel campo dell’arredamento, al fine di ottenere superfici dotate di una particolare lucentezza, sono stati adottati bagni razionali per la procedura di decapaggio ai quali si affiancano i lubrificanti più avanzati delle industrie chimiche europee. Per migliorare il processo di trafilatura, vi è inoltre un costante rinnovamento nei componenti di lavorazione con l’utilizzo di materiali in widia (carburo di tungsteno e legante di cobalto) i quali permettono di mantenere una calibratura costante del tubo anche per numerose quantità.

Nel 2014 è stato stabilito per tutti i materiali finalizzati alle applicazioni di acqua potabile negli U.S.A. l’utilizzo di materiali senza piombo in difesa della salute, legge alla quale molti altri stati nel resto del mondo si stanno uniformando. Le ultime ricerche scientifiche hanno infatti mostrato evidenze sulle potenziali dannosità di tale sostanza per il corpo umano, ed è per questo motivo che si è deciso di allargare la produzione all’ottone senza piombo, materiale che le case di moda e d’arredamento più illuminate hanno già adottato.

Le leghe senza piombo sono, però, più difficile da lavorare data la mancanza di quello che fa, seppur in piccole quantità, da unificane e stabilizzante per le due leghe principali, rame e zinco. Questo non solo comporta una maggiore difficoltà nelle lavorazioni, ma anche un deterioramento più rapido nei prodotti finiti. Il prezzo stesso, data la complessità e problematicità nella produzione degli sbozzati e nelle lavorazioni successive, risulta più elevato rispetto alle leghe standard.

Una nuova sfida perseguita non solo per seguire le nuove normative, quanto soprattutto per il rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.

Lo stato fisico

Lo stato fisico di un metallo o lega è una condizione prodotta da un trattamento meccanico o termico. Questo trattamento conferisce una struttura caratteristica e proprietà meccaniche. I range vanno dal cotto, semicotto, semicrudo al crudo. Lo stato cotto viene raggiunto tramite trattamento termico, mentre il semicrudo mediante un processo meccanico quale quello della trafilatura che va a ridurre lo spessore, aumentandone però la durezza.

Il grado di durezza è della massima importanza e dipende dal tipo di lavoro che si andrà ad operare sul materiale. In base al raggio di piegatura che occorre sarà opportuno cambiare lo stato. Per pieghe leggere lo stato semiduro viene ritenuto il migliore in quanto non perde la classica durezza di base del metallo. Nel caso specifico dei tubi trafilati lo stato fisico è reso ben definito tramite la scala Rockwell. Specificare il corretto stato fisico è utile ad eliminare errori e incomprensioni successive.

Imballo

Cura particolare viene riservata anche al packaging, aspetto importante in quando il servizio prevede la consegna fino allo stabilimento dell’acquirente tramite l’adozione di corrieri di fiducia rapidi ed efficienti. Per garantire l’integrità del materiale viene concordato col singolo cliente il tipo di imballo tra fasci con airboll super, un plooribal rinforzato che permette una protezione doppia rispetto ai normali standard, e casse in legno (fumigate o meno a seconda delle necessità).

Back To Top