skip to Main Content

1. Generalità
Per la vendita dei prodotti realizzati valgono le seguenti condizioni generali di vendita.
Esse varranno anche qualora il committente, nelle proprie condizioni di acquisto, escluda la validità delle seguenti condizioni o la Trafilco srl non contesti espressamente tale circostanza in sede di stipulazione del contratto. Il committente dovrà pertanto dare tempestiva comunicazione in caso di modifica delle condizioni d’esercizio.

2. Contratto
L’ordine effettuato dal committente costituisce proposta irrevocabile di contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1329 del cod. civ.. detta irrevocabilità deve intendersi pattuita sino al termine di consegna. L’ordine sarà a sua volta vincolante per la Trafilco srl in seguito a conferma scritta.
Ogni modifica dell’ordine successiva alla stipulazione del contratto dovrà essere proposta ed
accettata esclusivamente per iscritto.

3. Garanzia, reclami e resi
La garanzia sulla merce è di 3 mesi a partire dalla data di ricevimento della stessa: i reclami per difetti, errori di consegna o differenze quantitative devono essere fatti entro 8 giorni decorrenti dal ricevimento della merce, o nel caso di vizi occulti, dalla constatazione del difetto.
La ricezione della merce senza contestuale riserva scritta costituisce accettazione della stessa ed esclude ogni possibilità di sollevare contestazioni sulle quantità ricevute e sulle eventuali difformità delle consegne rispetto all’ordine.
Il reclamo deve specificare dettagliatamente i difetti riscontrati in difformità alle norme UNI EN12499:2016 (relativamente quindi alla composizione chimica, alle caratteristiche meccaniche o alle tolleranze su diametro interno, diametro esterno, spessore o rettilineità) o a quanto pattuito tra le parti e confermato mediante conferma d’ordine da parte della Trafilco srl (ulteriori pretese saranno respinte).
Qualora sia convenuta la produzione di un lotto di prova, si considereranno conformi tutti i prodotti le cui caratteristiche corrispondano a quelle del lotto di prova inviato da Trafilco srl e non contestato dal compratore entro il termine massimo di 5 giorni.
I resi, se non autorizzati e franchi di porto, saranno respinti. Il reso dovrà venire effettuato esclusivamente con il corriere convenzionato; esso verrà accreditato al prezzo d’acquisto e gravato di un rimborso di oneri per il controllo.
In caso di reclamo giustificato si provvederà in accordo con l’acquirente a:
– sostituire la merce a spese della Trafilco srl;
– rilavorare la merce secondo nuovi accordi stabiliti;
– riconoscere una riduzione del prezzo di vendita;
– a riprendere in carico la merce contestata fornendo rimborso, la cui entità sarà comunque limitata al massimo al valore della merce contestata (ulteriori pretese da parte del committente sono in ogni caso escluse).
La garanzia si estingue:
– quando l’oggetto compravenduto è stato modificato
– qualora l’acquirente dovesse non riconsegnare immediatamente su richiesta il materiale contestato
– qualora l’acquirente dovesse rifiutare la visione ed il controllo del materiale
La garanzia non comprende:
– l’usura a seguito di immagazzinaggio in ambienti a temperature inadatte;
– i danni provocati, dopo il passaggio del rischio, per difettoso o negligente uso, in quanto tutte le spedizioni viaggiano a rischio e pericolo del committente anche se inviate con nolo pagato o in porto franco con automezzo del venditore, secondo quanto specificato dall’art. 1510 del cod. civ..

4. Forza maggiore
Sono considerati forza maggiore: guerre, scioperi, incendi, inondazioni. guasto macchine, difetti di materiale e tutti gli eventi di qualsiasi genere che rendano impossibile le regolari forniture di materia prima o la sua lavorazione.
Qualora si verifichi una delle suddette circostanze, il contraente colpito ha diritto ad una proroga dei termini di consegna della merce da concordare, trascorsa la quale e permanendo la situazione di forza maggiore, l’altra parte avrà diritto di risolvere il contratto con comunicazione scritta.
Il venditore colpito da una situazione di forza maggiore non sarà tenuto ad alcun risarcimento danni per la mancata consegna della merce.
Consegna – ritardi
I termini di consegna citati nelle offerte e conferme d’ordine vengono determinati in base alle condizioni esistenti al momento e si intendono salvo imprevisti. Pertanto sono da ritenersi indicativi, salvo diverse pattuizioni.
I termini di consegna si intendono franco partenza dallo stabilimento del venditore indipendentemente dalle modalità di resa riportate sulla conferma d’ordine.
Nel caso in cui il committente, prima della consegna, richiede una modifica del prodotto acquistato, il termine di consegna pattuito viene automaticamente annullato. Esso decorrerà nuovamente dalla riemissione della conferma scritta e verrà prolungato di un ulteriore periodo necessario in considerazione alle differenti caratteristiche dell’esecuzione richiesta.
Ai sensi dell’art. 1510, 2 comma cod. civ. il venditore si intende liberato dall’obbligo di consegna rimettendo la merce al vettore o allo spedizioniere, ovvero mettendola a disposizione presso i propri locali, ai sensi dell’art. 1510, 1 comma, se cosi pattuito.
In caso di ritardata consegna, il committente non potrà risolvere il contratto se non dopo aver costituito in mora il venditore a mezzo lettera raccomandata, con invito a provvedere entro trenta giorni lavorativi dal suo ricevimento.
In caso di risoluzione del contratto per ritardata consegna, l’acquirente non avrà diritto al risarcimento dei danni.

6. Quantitativi
I quantitativi indicati nella conferma d’ordine della Trafilco srl sono approssimativi e, in qualunque unità di misura siano espressi, si intendono accettati dal compratore fino al limite di tolleranza del 20%.

7. Prezzi e pagamento
I prezzi sono esclusi da IVA. Tutte le tasse o spese in cui la merce si imbatte nel paese di destino devono intendersi a cura dell’acquirente in assenza di accordi.
Se i costi della materia prima dovessero variare di oltre il 20% la Trafilco srl è in diritto di variare il prezzo concordato.
In caso di insolvenza da parte del cliente, il venditore potrà chiedere anticipi o garanzie, revocare dilazioni di pagamento e sospendere le forniture o revocare contratti.
Quale giorno di adempimento si intende il giorno nel quale la Trafilco srl può disporre dell’importo pagato. In caso di ritardi nei termini di pagamento convenuti, dovuti a colpe, operano le penalità di mora, senza particolare preventivo avviso. Con riserva di ulteriori rivendicazioni di altri ed ulteriori diritti saranno dovuti interessi al 9% annuo.
Qualsiasi contestazione o reclamo non dà diritto al committente di sospendere o ritardare i pagamenti pattuiti.
Il venditore ha diritto di sospendere od annullare gli ordini qualora, a proprio insindacabile giudizio, venissero a mancare o risultassero diminuite le garanzie di solvibilità dell’acquirente.

8. Riserva di proprietà
Tutte le merci fornite restano di proprietà (merce con riserva) della Trafilco srl fino al completo pagamento delle stesse.

9. Protezione dati
Tutti i rapporti tra la Trafilco srl e il cliente devono rimanere segreti e confidenziali e nessuna delle parti deve, eccetto nel caso di una preventiva approvazione da parte di una delle parti o salvo quanto previsto nel presente document nei limiti della legge vigente, rivelare o divulgare ad alcuno le informazioni relative ai rapporti tra la Trafilco srl e il cliente.

10. Responsabilità
Il committente assicura l’esattezza della propria denominazione, del proprio indirizzo e della propria partita IVA. Si obbliga a comunicare alla Trafilco srl ogni eventuale variazione. In caso di errata indicazione dei suddetti dati il committente risponderà per eventuali tasse pagate dala Trafilco srl.
In caso di doppia tassazione il committente restituirà la tassa pagata dalla Trafilco srl.

11. Legge applicabile
Per quanto non disciplinato dal presente contratto si applica la legge Italiana, e si intende di esclusiva e assoluta competenza il foro di Como. E’ espressamente esclusa l’applicazione della convenzione di New York sulle vendita internazionale.

12. Disposizioni finali
In caso di inefficacia o di impossibilità di singole disposizioni di queste condizioni generali di vendita o in caso di lacune delle stesse, le altre disposizioni non perderanno efficacia. Le disposizioni inefficaci od impossibili verranno sostituite da disposizioni efficaci e possibili nello spirito economico dei presenti accordi o dalle disposizioni di legge.

Back To Top